A Noci è boom di "positivi"
Casi di Covid-19 raddoppiati in pochi giorni a Noci: dopo due mesi di numeri stabili intorno a 30 casi positivi, attualmente risultano invece 55-56 persone positive e oltre 80 sottoposte ad isolamento fiduciario. E’ il dato comunicato dal Sindaco Nisi durante la diretta di ieri sera, 26 gennaio: "Giovedì scorso vi avevo anticipato un’importante attività di tracciamento messa in campo dalla rete dei medici e dei pediatri, ha dichiarato Nisi. Un sentore divenuto realtà con un’impennata di contagi: stando al Bollettino ricevuto dalla Prefettura che fotografa la situazione al 25 gennaio sono 51 i positivi e 29 le persone in isolamento. Ho contezza di altri 4-5 positivi in data odierna, ha aggiunto il Sindaco quindi il numero dei nocesi positivi sale a 55-56".
Dati ancora più elevati per chi è in isolamento fiduciario: il Dipartimento di Prevenzione ha, infatti, isolato una classe di scuola media e una elementare per la presenza di alunni risultati positivi. Compresi gli studenti, le persone in isolamento sono, quindi, 80-90 secondo le informazioni a disposizione del Sindaco provenienti dalla serrata attività di tracciamento della rete dei medici di base e dei pediatri di libera scelta.
Per questo motivo, in accordo con il COC, è stata disposta la sospensione delle lezioni in presenza per le scuole dell’infanzia, elementari e medie fino a sabato 30 gennaio (la necessità di prolungare da didattica a distanza saranno valutate nelle prossime ore). "Una decisione per salvaguardare la scuola che resta un luogo sicuro", ha precisato il Sindaco, affermando che i recenti contagi si sono sviluppati prevalentemente in ambito familiare.
Inevitabile il richiamo al rispetto delle regole, all’utilizzo della mascherina, ad evitare situazioni di promiscuità sociale, oltre alla richiesta di restare a casa il più possibile. E soprattutto di evitare diagnosi o tracciamento “fai da te” e contattare sempre il medico curante che è il solo deputato a dare informazioni sulla necessità di fare tamponi o altre forme di prevenzione e attenersi scrupolosamente alla quarantena dove necessario.
E’ attesa per oggi una nuova Ordinanza con misure restrittive per gli esercizi commerciali e sull’utilizzo degli spazi pubblici. Domani sera, invece, nuovo appuntamento in diretta per un aggiornamento sull’andamento dei contagi.